Come funziona OPTO
OPTO è una soluzione di pagamento per il vending totalmente digitale, che apre nuove strade per conoscere e comunicare col consumatore. La soluzione è composta da tre elementi:
- LETTORE OPTO
Il lettore OPTO è una periferica di pagamento di dimensioni ridotte, che dev’essere installata sul distributore automatico. Dotato di protocollo MDB, permette il funzionamento con quasi tutti i distributori attualmente disponibili sul mercato. Oltre alla porta MDB configurabile il lettore OPTO integra un sensore ottico e un modulo Bluetooth che consentono di stabilire il collegamento con lo smartphone dell’utilizzatore. Da notare che il lettore OPTO non contiene modem né scheda SIM, in quanto la connessione al server si stabilisce attraverso lo smartphone dell’utilizzatore in maniera trasparente.
Nella sua versione attuale (OPTOPIT), il lettore OPTO integra anche un sistema “a chiavetta” tradizionale, il cui funzionamento è però totalmente separato dalla soluzione digitale. In realtà si tratta di due sistemi di pagamento distinti nello stesso oggetto fisico.
Maggiori informazioni sono disponibili sul Manuale e sulla Guida Rapida del prodotto “Lettore OPTO”.
- APP OPTO
La App OPTO è disponibile gratuitamente per sistemi operativi Android e IOS. La App consente all’utilizzatore di realizzare la registrazione, che comporta l’apertura di un Conto di Moneta Elettronica, che l’utilizzatore può ricaricare con carta di credito o altri strumenti elettronici. Il saldo disponibile è utilizzato per realizzare acquisti presso tutti i distributori automatici dotati di lettore OPTO.
Il collegamento tra smartphone e lettore avviene attraverso una sequenza di colori emessi dallo schermo del telefono, che vengono captati dal sensore ottico e interpretati dal microprocessore del lettore. Dopo il riconoscimento, il lettore OPTO apre la porta Bluetooth e stabilisce un collegamento sicuro con lo smartphone richiedente. Avvenuta l’autenticazione e stabilita la connessione tra i due dispositivi, il lettore OPTO esclude automaticamente tutti altri eventuali dispositivi per iniziare il processo di acquisto. La tecnologia utilizzata per comunicare tra telefono e lettore attraverso la sequenza di colori è oggetto di brevetto.
Una volta stabilita la connessione il saldo del conto, visibile anche sul display della macchina, viene reso disponibile per acquistare presso il distributore automatico prescelto. A questo punto l’utilizzatore seleziona il prodotto. Se il saldo è sufficiente e il prodotto disponibile, il distributore automatico completa l’erogazione del prodotto e il suo prezzo viene “scalato” dal saldo del conto. Una volta completato l’acquisto, l’utilizzatore ha la possibilità di realizzare un altro acquisto o di terminare la connessione. Se non si realizza alcuna azione, il lettore OPTO interrompe automaticamente la connessione dopo un determinato periodo di inattività.
La App permette inoltre di creare e gestire un Conto a Spendibilità Limitata (c.d. borsellino a moneta), la cui ricarica può essere effettuata con contanti presso i distributori automatici dello stesso gestore. Il borsellino a moneta è totalmente separato dal Conto di Moneta Elettronica, in quanto non universale, ma utilizzabile esclusivamente presso i distributori automatici di un determinato gestore vending. L’utilizzatore viene guidato nella creazione e nella gestione del borsellino a moneta.
Oltre alle funzioni di pagamento, la App consente di personalizzare l’esperienza dell’utente, di ricercare nello storico degli acquisti, di archiviare scontrini delle transazioni e di ricevere notizie, notifiche e offerte di interesse. Altre funzionalità sono ancora in fase di sviluppo.
- BACK-END (SERVER)
Il server rappresenta l’intelligenza e l’archivio del sistema, ed è alloggiato presso un data center sicuro e certificato. Il server comunica sia con l’App che con il lettore OPTO stesso per garantire il costante allineamento dei dati.
Il server gestisce anche i flussi di informazione con il partner esterno certificato, Mangopay S.A., emissore di moneta elettronica e autorizzato a operare in tutta l’Unione Europea. In qualità di emissore, tutti i Conti di Moneta Elettronica sono creati e gestiti esclusivamete da Mangopay. Mangopay appartiene al gruppo bancario francese Crédit Mutuel ARKEA.
l gestore vending può accedere al server attraverso il Portale OPTO www.optopayment.com per avere piena visibilità e controllo sulla situazione dei suoi distributori, ottenendo tra l’altro statistiche di vendita e di consumo. Il gestore può inoltre verificare il suo saldo del Conti di Moneta Elettronica e ordinare il trasferimento di fondi.