FAQ

OPTO è una piattaforma di pagamento per il vending. Contiene una tecnologia di comunicazione brevettata, basata sulla luce e i colori dello schermo. In questo modo OPTO stabilisce una connessione Bluetooth sicura tra il distributore automatico e il tuo cellulare per permettere l’acquisto di prodotti in modo pratico e rapido, alla velocità della luce!
OPTO è un’applicazione scaricabile gratuitamente ed è compatibile con smartphone dotati di sistema operativo Android versione 5.0 e superiori o di sistema operativo IOS versione 7.1.2 e superiori.
Certamente. OPTO non utilizza la tecnologia NFC, per cui qualsiasi cellulare può essere utilizzato, basta che non sia troppo vecchio!
Presso qualsiasi distributore automatico dotato di un lettore OPTO. Assicurati solamente di avere la connessione dati e Bluetooth attivati.
Richiedi al gestore vending di installare OPTO nei suoi distributori presso la tua azienda. Se non conoscesse OPTO, faglielo vedere e digli di mettersi in contatto con noi!
Nessuno. La app è gratuita, e non ci sono commissioni sugli acquisti né sulle ricariche. Garantito!
I prezzi li decide il gestore, ma è probabile che per incentivare i consumi con pagamento “senza contante”, i prezzi con OPTO siano più convenienti. Inoltre ci possono essere promozioni e sconti speciali.
La maniera più pratica è quella di utilizzare una carta bancaria. La ricarica è immediata, sicura e senza costi addizionali.
Al momento della registrazione, ti viene aperto un Conto di Moneta Elettronica presso una banca convenzionata dell’Unione Europea. I tuoi fondi sono depositati in maniera sicura, come fossero su un conto corrente tradizionale. Ne puoi disporre in qualsiasi momento.
In principio sì, ma per essere abilitato devi disporre di una Promo Card (vedi sotto), che ti sarà consegnata dal gestore. In questo caso, il saldo caricato con moneta potrà essere utilizzato solamente presso i distributori automatici di quel gestore.
È probabile che tu abbia fondi nel borsellino con caricamento “a moneta”, ma che il distributore da dove vuoi acquistare sia di un altro gestore: verifica. Nel caso, realizza una ricarica con carta: il saldo potrà essere utilizzato dovunque!
Segui le istruzioni di chiusura del conto contenute nella app. I fondi disponibili ti verranno accreditati in pochi giorni sulla carta di credito che hai utilizzato per fare l’ultima ricarica. Se hai anche un borsellino con caricamento “a moneta”, parla direttamente con il gestore per ottenerne il rimborso.
La Promo Card è un “profilo” che il gestore vending crea e distribuisce agli utilizzatori di OPTO. Il profilo contiene sconti, offerte e promozioni a te riservate e può abilitare un borsellino con caricamento “a moneta”.
Assolutamente sì. La ricarica avverrà solamente con carta bancaria.
Sì. Tieni comunque conto che potrai utilizzare solo un borsellino con caricamento “a moneta” alla volta.
OPTO utilizza le ultime tecnologie in materia di sicurezza per evitare rischi di frodi e manipolazioni. Ma se dovessi notare qualcosa di sospetto, non esitare a metterti in contatto con noi scrivendo una mail a opto@paytec.it
No. Il lettore OPTO è fornito di una cornice in materiale speciale che evita qualsiasi rischio di danno allo schermo del tuo cellulare.
OPTO è molto attenta all’utilizzo dei dati personali e segue scrupolosamente le normative europee in materia di privacy. L’uso dei dati è esclusivamente legato agli scopi descritti nella Privacy Policy di OPTO, che ti invitiamo a leggere. Hai il diritto di modificare le tue autorizzazioni in qualsiasi momento.
OPTO conserva i tuoi dati con la massima riservatezza. Non vendiamo o cediamo alcun dato senza la tua espressa autorizzazione.
Per prima cosa, verifica se l’acquisto ti è stato addebitato oppure no. Nel caso ti fosse stato addebitato erroneamente, contatta il gestore proprietario del distributore. In ogni caso, mettiti in contatto anche con noi scrivendo una mail a opto@paytec.it
Se hai realizzato una ricarica con moneta, contatta il gestore proprietario del distributore. Se invece la ricarica è stata realizzata con carta bancaria, mettiti in contatto direttamente con noi scrivendo una mail a opto@paytec.it
Per qualsiasi altro malfunzionamento, mettiti in contatto con noi scrivendo una mail a opto@paytec.it , anche solo per inviarci consigli e suggerimenti.